La lucidatura è un trattamento dei metalli che consente di eliminare dal gioiello i microsolchi e le striature dovute all’usura ed alla lavorazione dei gioielli. Si tratta di un’operazione delicata che deve essere svolta da mani esperte ed attente con l’ausilio svariate e speciali spazzole e con l’applicazione di delicate paste abrasive.
PLATINATURA
La platinatura è un trattamento superficiale dei metalli preziosi in grado di conferire bellezza e resistenza alla corrosione che si ottiene attraverso un processo galvanico in bagno di platino eseguito in vasche di opportune dimensioni. I bagni di platinatura sono soluzioni contenenti principalmente acido cloridrico, acido solforico e platino in quantità comprese tra 5 e 20 g/l. Essi lavorano con densità di corrente comprese tra 0,5 e 2 A/dm² e alla temperatura di 45-60 ºC. Si ottengono così depositi particolarmente duri e di bassa porosità.
Il platino è un metallo raro, molto costoso e dotato di ottima brillantezza. Grazie all’eccellente resistenza a corrosione ed ossidazione si presta particolarmente all’utilizzo in alta gioielleria e per tutti i tipi di preziosi.
Attraverso la platinatura si può anche trasformare l’oro giallo in oro bianco ottenendo il colore “oro bianco” (platinato).
DORATURA
La doratura è un processo di decorazione ornamentale (Galvanica) usato su diversi materiali e con diverse tecniche per impreziosire un oggetto tramite l’apposizione di un sottilissimo strato di oro.
Esistono diverse tecniche di doratura, che non vanno confuse con la tecnica della placcatura, che prevede l’applicazione meccanica di uno strato d’oro misurabile in 1 o 2 decimi di mm di spessore.
Nella gioielleria la doratura è di tipo galvanico. Il gioiello viene immerso in un bagno galvanico attraversato da correnti elettriche. Le correnti, passando da un elettrodo in oro all’altro elettrodo (il gioiello immerso) apportano particelle di materiale sull’oggetto da dorare.
Il risultato è uno strato sottilissimo ma molto uniforme di oro: si tratta di una tecnica che si presta all’uso su oggetti da indosso (orecchini, anelli etc) che possono essere anche in argento.
SABBIATURA
La sabbiatura è il metodo più efficace di preparazione delle superfici metalliche prima dell’applicazione di uno strato protettivo contro la corrosione o di metallo nobile.
La superficie metallica deve possedere caratteristiche tali da garantire un’idonea base di ancoraggio per i rivestimenti successivi.
Con la sabbiatura si creano linee sulla superficie dei gioielli che sono del tutto impercettibili sia alla vista che al tatto, ma che offrono alla superficie un aspetto opaco e di aspetto serico davvero irrestistibile.
SATINATURA
La satinatura è una tecnica simile alla sabbiatura: si differenzia per l’intensità del trattamento. Si vengono a creare delle micro linee molto più fitte creando così una superficie che risulta meno vellutata rispetto a quella sabbiata.
DIAMANTATURA
Lavorazione eseguita con attrezzi a punta di diamante che formano piccoli solchi creando particolari effetti luminosi.
La Ditta SA.EN si fonda su una solida esperienza maturata Grazie all’acquisizione di numerosi “segreti del mestiere” dell’arte Maestri Artigiani dell’antico e storico Borgo degli Orefici di Napoli